Sori: concerto all’Oratorio di Sant’Erasmo Comune di Sori - All’Oratorio di Sant’Erasmo di Sori | Sorimare | Oratorio Sant’ Erasmo

Oratorio Sant’ Erasmo

Oratorio Sant’ Erasmo

Da alcuni decenni, dopo importanti lavori di restauro effettuati all’edificio, l’oratorio è diventato sede di una intensa attività concertistica e di incontri su temi religiosi e culturali.

Nell’anno 1495, come si apprende dalla storia di Sori, scritta da Mons. Giacomo Ghio, il sorese Erasmo Cavassa, decise di fondare un oratorio e una confraternita intitolati a Sant’Erasmo con l’obbligo di “dispensare ai poveri ogni anno 150 lire e 5 mine di pane”. 

Per l’oratorio di S.Erasmo di Sori, la notizia più antica, fino ad oggi conosciuta, è quella della sua fondazione.

La fonte successiva risale al primo luglio 1504 in cui un legato testamentario del sorese Battino Bozzo destinò un importante beneficio per l’oratorio. La volontà di Battino Bozzo non fu un esempio isolato di beneficio testamentario a favore delle confraternite, altri ne seguirono e con il passare del tempo diventò assai abituale assegnare una parte dei beni o l’intero patrimonio a queste associazioni laicali che con il tempo raggiunsero, con la loro vitalità associativa, una tale importanza da richiamare l’attenzione delle massime autorità Stato e Chiesa che intervennero per legiferare sul loro sviluppo e sul loro stato giuridico. 

L’oratorio di S.Erasmo di Sori fu oggetto di un saccheggio indiscriminato e furono disperse la quasi totalità delle suppellettili.

Dopo l’occupazione francese, agli inizi del secolo XIX le attività della confraternita ripresero in tono minore, il numero degli iscritti si ridusse, così come si ridussero le messe di suffragio. 

Attualmente presso l’oratorio vengono celebrate due Messe all’anno: la prima domenica di giugno in occasione della festa del Patrono, e l’altra il giorno dei Morti.

Visualizza questo post su Instagram