La tua Vacanza al Mare in Liguria | Vacanze in Liguria Riviera di Levante | Fugassette Liguri | 3 Giorni in Liguria Dove Andare | Vacanze in Liguria Riviera di Levante | Sorimare | Verdure ripiene alla ligure
Verdure ripiene alla ligure
Preparazione
Spellare le cipolle. Togliere le estremità dalle zucchine e lavarle.
Mettere a bollire l’acqua un po’ salata in una pentola. Quando bolle, scottare le verdure per 5/6 minuti. Scolare e passare sotto l’acqua fredda.
Attenzione: se cucinate anche le melanzane lavarle bene e tagliare via la parte verde e bollirle con cipolle e zucchine. I peperoni, invece, consiglio di spellarli (come descritto nella ricetta della pasta cremosa ai peperoni). Poi togliere semi e parte bianca e tagliare a falde. A quel punto sono già pronti da riempire senza ulteriore cottura.
Tagliare le zucchine a metà e con un cucchiaino scavarne la polpa e mettere da parte.
Cercare di sfogliare le cipolle in modo da ricavare dei pezzi concavi. Le parti non utilizzate tritarle insieme all’interno delle zucchine.
Se volete e se vi piacciono anche le melanzane andrebbero tagliate a metà e scavate, tritando il ripieno con il resto. Potete anche rotarlo nel frullatore in modo grossolano.
Mettere la polpa delle verdure in una ciotola insieme a mortadella tritata, foglioline di maggiorana, parmigiano grattugiato, ricotta, uova, sale e pepe e mescolare bene in modo che diventi un composto omogeneo.
Rivestire la leccarda con un foglio di carta forno.
Con il composto preparato riempire tutte le verdure scelte da voi (zucchine scavate, melanzane scavate, peperoni a pezzi e cipolle) poi disporle con il ripieno verso l’alto nella leccarda.
Cospargere tutta la superficie delle verdure ripiene con pangrattato.
Irrorare bene con olio extravergine di oliva.
Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180/200° per 25 minuti circa fino a che la superficie delle verdure ripiene sarà ben dorata.